Sport acquatici: quali occhiali da sole scegliere?

Man mano che le giornate si fanno più miti, si riaccende la voglia di praticare sport acquatici: dalla vela al windsurf, sono davvero pochi gli ostacoli in grado di mettersi fra un appassionato e le onde.

Passione a parte, però, anche queste discipline sportive, come tante altre, richiedono un’adeguata preparazione e un equipaggiamento ben studiato. E fra gli accessori ai quali proprio non è possibile fare a meno per praticare sport acquatici, troviamo gli occhiali da sole.

Multisport nel DNA, gli occhiali da sole NRC sono estremamente versatili, per cui la maggior parte di essi garantisce performance eccellenti anche sull’acqua.

Ma siccome per noi eccellente non è abbastanza, dopo lunghi studi e test abbiamo sviluppato una linea di occhiali da sole pensati specificamente per gli sport acquatici.

occhiale da sole per sport acquatici


Come deve essere un occhiale da Watersport

Intendiamoci, un occhiale da sole polivalente e di alta qualità può essere utilizzato in barca a vela o sul windsurf con relativa soddisfazione. Ma ci sono alcune precise ragioni per cui solo un occhiale da sole da watersport potrà fornirti prestazioni impeccabili mentre pratichi sport acquatici.

Chi si dedica agli sport acquatici, dopotutto, ha esigenze ben specifiche: vediamole di seguito.


Stabilità

Sull’acqua è innanzitutto necessario un occhiale da sole stabile e affidabile, che non “perda la presa” neanche nelle situazioni più scomode, fra vento, spruzzi e quant’altro.

Per ovviare a questo problema, gli occhiali per sport acquatici NRC prevedono un apposito nasello regolabile, che oltre a garantire una perfetta vestibilità sia per uomo, che per donna, conferiscono stabilità all’occhiale, evitando che questo scivoli proprio quando più ce n’è bisogno.


Protezione dai riflessi

Durante la navigazione, ci si trova ad affrontare condizioni di luce particolari, che non si trovano in altri contesti. Queste tonalità di luce, unite ai riflessi dell’acqua, possono mettere gli occhi in seria difficoltà.

Per questo motivo è consigliabile scegliere occhiali da sole con lenti specifiche. I nostri Watersport sono equipaggiati con lenti ZEISS studiate per attenuare le tonalità blu e garantire così una visibilità perfetta anche in contesti acquatici.

Per situazioni di luce intensa, proponiamo inoltre due modelli con lenti polarizzate: gli X5.TPX.BKME.POL con lenti LightPro di ZEISS e gli RX1.TPX.BKBR.POL sempre con lenti ZEISS, produttore che fornisce le migliori lenti polarizzate selettive al mondo.


Protezione da vento e schizzi

In barca o sulla tavola non è solo il sole a rappresentare un problema: ci sono anche il vento e gli schizzi d’acqua. Per questo proponiamo occhiali da sole con lente avvolgente, in grado di schermare al meglio gli occhi.


Protezione… dagli affondamenti

Va bene la stabilità, ma in mare, si sa, gli inconvenienti possono capitare. E quale peggiore inghippo che perdere gli occhiali da sole tra i flutti, con il rischio di salutarli per sempre?

Per fortuna, i nostri occhiali da sole Watersport sono dotati di una montatura realizzata con uno speciale materiale galleggiante. Per cui, se anche ti dovessero cadere in mare, farai sempre in tempo a recuperarli!

Watersport sunglasses


Leggerezza

Il modo migliore per capire che un occhiale da sole fa per te è… non accorgersene.

Il comfort, infatti, è fondamentale durante la pratica sportiva, e non dipende solo dalla vestibilità, ma anche dalla leggerezza degli occhiali.

Tutti i nostri occhiali da sole per sport acquatici sono studiati per essere il più leggeri possibili, e due di essi montano lenti SuperNYLENS di ZEISS, realizzate in Nylon.

Le lenti in Nylon offrono ottime prestazioni ottiche: oltre a garantire una purezza del 70% maggiore, risultano il 20% più leggere delle lenti “tradizionali” in policarbonato.


Scopri la Collezione Watersport di NRC

Un occhiale da sole specifico, fidati, può davvero cambiarti la vita quando pratichi sport acquatici, sia a livello agonistico, che amatoriale.

Se vuoi trascorrere un’estate di fuoco sulle onde, praticando il tuo sport acquatico preferito, ti conviene equipaggiarti con uno dei nostri occhiali da sole!

Scopri la collezione NRC Watersport