Il segreto è nella ventilazione

Alla domanda “Qual è il problema principale con i tuoi occhiali da sole mentre pratichi il tuo sport preferito?”, le risposte possono essere molte.

Qualcuno potrebbe tirare in ballo una protezione dal sole insufficiente, mentre altri potrebbero rispondere che la montatura è troppo pesante. Qualcun altro ancora si lamenterà invece della sabbia e del fango, che possono rappresentare una bella spina nel fianco.

Abbiamo parecchia esperienza con i “guai da occhiali da sole”. In un certo senso, ci piacciono i problemi, perché amiamo risolverli. E, in effetti, abbiamo risolto molti dei sopramenzionati inconvenienti nei nostri occhiali da sole di alta qualità.


Occhiali appannati: quando non ci vedi chiaro

Un problema su cui il nostro team di Ricerca & Sviluppo sta attualmente lavorando è l’appannamento delle lenti. Già, di sicuro hai presente di cosa stiamo parlando. Perché quando le tue lenti sono appannate… beh, questo sì che può essere un bel problema.

Quando le lenti sono appannate, per farla semplice, il problema è che… non ci vedi. E quando, per esempio, stai sfrecciando sulla tua bici, magari in condizioni meteo avverse e su un tracciato tortuoso, rimanere accecati anche solo per pochi secondi può risultare in un brutto incidente.

Abbiamo sempre lavorato su questa problematica cercando di garantire una corretta ventilazione ai nostri occhiali da sole, così da impedire che le lenti si appannino. E, a dirla tutta, abbiamo anche fatto un bel lavoro.

Ma questa volta… beh, diciamo solo che questa volta abbiamo trovato LA soluzione. Prima di spiegarti di più sulla nostra ultima impresa, però, diamo una rapida occhiata a quali sono le cause dell’appannamento delle lenti.


Che cosa fa appannare gli occhiali da sole?

In pratica, ciò che fa appannare le lenti dei tuoi occhiali da sole è il tuo corpo. Per essere precisi, il calore che proviene dal tuo corpo. E per essere ancora più precisi, la differenza di temperatura fra il tuo corpo e le lenti.

Quando il calore che proviene dal tuo viso raggiunge gli occhiali da sole, la temperatura più bassa fa condensare l’aria e appannare le lenti.

Il problema è che durante l’attività fisica intensa il nostro corpo tende a riscaldarsi ulteriormente, peggiorando le cose. Per non parlare del fatto che quando fuori fa freddo le lenti tendono a essere ancora più fredde.

Anche l’umidità è parte del problema. Quando c’è umidità nell’aria, le goccioline d’acqua si formano a una differenza di temperatura più bassa ed è più probabile che i tuoi occhiali si appannino.

sistema ventilazione occhiali da sole NRC


La soluzione: ventilazione

Sono state studiate molte soluzioni per risolvere questo problema. La più efficace consiste nel migliorare la ventilazione nelle lenti o nella montatura, grazie a design particolari o a buchi specifici e sistemi di ventilazione di vario genere.

Una ventilazione adeguata lascia passare il calore attraverso le lenti o la montatura, evitando che la differenza di temperatura porti all’appannamento della lente.

Questo è l’approccio a cui abbiamo lavorato negli ultimi anni, creando design efficaci per aumentare il passaggio di aria ed evitare l’appannamento. Come detto poc’anzi, ce la siamo cavata alla grande. Ma “alla grande”, per noi di NRC, non è abbastanza. Quindi...


Un nuovo accessorio anti-appannamento

Il nostro team R&S di recente ha creato uno speciale accessorio anti-appannamento pensato per upgradare i tuoi occhiali da sole X Series, garantendoti un flusso d’aria ancora migliore di prima.

Questo sistema anti-appannamento ti garantirà prestazioni top in qualsiasi condizione atmosferica. Ma non volevamo migliorare alcuni aspetti, peggiorandone altri.

Per questo motivo, il nostro nuovo accessorio non inciderà minimamente sul comfort dei tuoi occhiali. Ecco perché abbiamo lavorato così duro per renderlo super leggero, così che tu non ti accorga nemmeno della sua presenza mentre indossi gli occhiali da sole.

In aggiunta, qui a NRC amiamo abbinare sempre performance e stile (che ci vuoi fare… dopotutto siamo italiani!). Quindi abbiamo lavorato sul design in modo da armonizzarlo alla perfezione con i tuoi occhiali da sole e da renderlo anche un accessorio estetico.

Avrai presto l’occasione di comprare il nostro nuovo sistema anti-appannamento direttamente sul nostro shop online o dai nostri rivenditori ufficiali, per upgradare i tuoi occhiali da sole e raggiungere nuovi livelli di performance.


Resta sintonizzato se vuoi vederci chiaro!