Occhiali da sport invernali: sci e snow in tutta sicurezza

Sport invernali: quali occhiali servono?

Ogni inverno, l’attenzione di tutti gli appassionati si sposta verso le montagne, dove è possibile praticare sport coinvolgenti come sci e snowboard o concedersi escursioni mozzafiato sulle cime imbiancate.


Dalle piste alle vette, ci troviamo così a muoverci in contesti davvero unici, che però ci presentano una serie di sfide a loro volta inedite. In particolar modo per quel che riguarda gli occhi, sottoposti all’accecante riverbero della luce sulla neve.


Di conseguenza, è impensabile uscire di casa solo con giaccone e scarponi per proteggersi dal freddo e convincersi che invece siano sufficienti degli occhiali da sole standard per schermare gli occhi dalla luce invernale.


Se ci tieni davvero alla tua sicurezza e alla salute dei tuoi occhi, l’unica soluzione adeguata consiste nello scegliere degli appositi occhiali da sole per sport invernali, in grado di adattarsi a un ambiente così particolare come le montagne innevate.


Ma… come scegliere quelli giusti? Il punto di partenza migliore consiste senza dubbio nel porre attenzione alla categoria di filtro delle lenti.

occhiali da sole categoria filtro 4

Lenti: perché scegliere Categoria 4 per gli sport invernali?

Lenti: una questione di qualità


Partiamo con una breve premessa: quando parliamo di lenti e di occhiali da sole, da queste parti ci riferiamo esclusivamente a prodotti di alta qualità


Optare per dei modelli di scarsa qualità, se non addirittura contraffatti, significa di fatto NON proteggere gli occhi, semplicemente perché a certi prezzi non è tecnicamente possibile realizzare dei modelli che siano minimamente efficaci. 


Quindi attenzione al prezzo: se vedi che è stracciato, sappi che quelli che stai comprando sono dei semplici occhiali da sole “di bellezza”. E se davvero ci tieni alla salute dei tuoi occhi, soprattutto su lungo periodo, meglio spendere qualche euro in più per un prodotto efficace, durevole e resistente.


Per gli occhiali da sole invernali, NRC ha scelto esclusivamente il meglio, ovvero ZEISS, l’unico produttore al mondo in grado di offrire sulle lenti sportive gli stessi standard qualitativi delle lenti oftalmiche.


Lenti: la categoria di filtro

Detto questo, torniamo a quanto sopra, ovvero alle lenti giuste per occhiali da sport invernali. Per semplificare la questione, quando parliamo di categoria di filtro, facciamo riferimento alla quantità di luce che la lente stessa lascia filtrare prima di raggiungere l’occhio.


Più alta è la categoria di filtro, minore è la luce che passerà attraverso la lente. E in contesti di riverbero e di luce accecante come la montagna d’inverno, è ovviamente raccomandato un occhiale da sole sportivo con una lente altamente filtrante.


A seconda del contesto e dell’uso (tempo libero, sport, ambiente urbano o naturale…) può convenire scegliere una lente di categoria 1 o 2, quindi a filtro basso o medio-basso, o al contrario optare per lenti altamente filtranti di categoria 3.


Ma per contesti particolari come le piste da sci, i ghiacciai e i paesaggi innevati, in cui il riverbero può letteralmente accecarti, conviene salire un gradino ancora più su e optare per una protezione altissima con le lenti di categoria 4


Questa tipologia di lente è in grado di assorbire fino al 97% della luce prima che raggiunga i tuoi occhi, garantendoti la perfetta visibilità anche in condizioni di illuminazione estrema. 


Un livello simile di filtro può risultare addirittura controproducente in determinate situazioni, come ad esempio alla guida. Ma saprai bene, dopotutto, quanto sia importante non trovarti abbagliato all’improvviso mentre stai sfrecciando a tutta velocità su di una pista nera…


Lenti categoria 4: gli occhiali invernali di NRC

All’interno della nostra Collezione dedicata agli sport invernali, abbiamo voluto includere due occhiali da sole top di gamma dotati proprio di lenti ZEISS di categoria 4, per garantire il massimo della protezione a tutti gli appassionati.


Si tratta dei modelli X4.BKBL e X4.BKIV, che, al di là delle differenze estetiche, garantiscono entrambi performance di altissimo livello grazie alle lenti Categoria 4, studiate assieme a ZEISS perché siano in grado di ridurre l’impatto del bianco e dell’azzurro e migliorare la percezione di avvallamenti e zone d’ombra.


Ideali per chi pratica attività in alta montagna e ghiacciai, questi occhiali da sole invernali sono dotati di alette laterali protettive realizzate in materiale composito con stampa 3D.


Compra ora i tuoi X4.BKBL


Compra ora i tuoi X4.BKIV


Occhiali sport invernali: gli altri modelli

Oltre a questi modelli, la nostra Collezione Sport Invernali include anche altri occhiali da sole di alta qualità, sia con lenti polarizzate come gli X5.VE.BKBL.POL e gli RX1.BKCO.POL, sia con lenti studiate appositamente per attenuare il bianco come gli X3.BKBL.


Scegli con cura il modello più adatto alle tue esigenze e soprattutto ricordati di scegliere pensando alla tua sicurezza, optando per un prodotto “a prova di abbaglio”.


Scopri la Collezione Sport Invernali NRC