Occhiali sportivi graduati: tutto quello che devi sapere

Occhiali sportivi graduati: tieni tutto sotto controllo

Quando ti alleni, qualunque sia lo sport che pratichi, dovresti avere sempre tutto sotto controllo. Per questo, se hai un difetto della vista, anche leggero, ti servono degli occhiali sportivi graduati di qualità.

Il ciclismo, così come molti altri sport, richiede di prendere decisioni difficili in pochissimo tempo, alle volte anche un semplice istante. Un sorpasso difficile. Un tornante pericoloso. Sono situazioni in cui non puoi semplicemente fermarti (e probabilmente nemmeno vuoi farlo) soltanto perché non vedi abbastanza bene.

Usare le lenti a contatto assieme agli occhiali da sole non ti garantisce lo stesso risultato: gli occhiali da sole graduati sono la soluzione migliore per praticare sport in completa sicurezza e libertà.

Più avanti troverai qualche dritta su come scegliere il modello giusto. Ma, prima di andare oltre, partiamo dalle basi.

Come funzionano gli occhiali da sole graduati

Gli occhiali da sole sportivi con lenti graduate sono occhiali in cui le lenti svolgono due distinte funzioni:

  • Sostituire i tuoi “normali” occhiali
  • Proteggerti dalla luce del sole

Negli occhiali da ciclismo graduati, la lente è progettata per correggere il tuo difetto visivo e, allo stesso tempo, proteggere i tuoi occhi dal sole mentre stai pedalando.

La soluzione più comune consiste nel sostituire le lenti “standard” con lenti graduate, anche se questo non è sempre possibile, soprattutto con gli occhiali da ciclismo, a causa della loro particolare curvatura.

Per questo motivo dovresti scegliere un modello pensato specificamente per lenti graduate. Ma, come vedremo più avanti, ci sono anche altre soluzioni.


I nostri occhiali da ciclismo graduati RX1 Fire

Come scegliere il giusto occhiale da sport graduato

Ci sono tre caratteristiche principali di cui dovresti tenere conto, al momento di scegliere i tuoi occhiali da sole sportivi graduati:

Qualità

Le lenti, ovviamente, sono di capitale importanza. Non dovrebbero limitarsi a compensare il tuo difetto di vista, ma dovrebbero anche schermarti adeguatamente dalla luce del sole, senza però compromettere il tuo campo visivo.

Dato che il nostro motto è “exceeding expectations”, ovvero “superare le aspettative”, per i nostri occhiali NRC top di gamma abbiamo scelto ZEISS, l’unico marchio che produce lenti da sole certificate con gli stessi standard usati per le lenti oftalmiche.

Comodità

Le lenti non sono l’unica cosa di cui ti dovresti preoccupare, nei tuoi occhiali da ciclismo graduati: la montatura è altrettanto importante e dovrebbe essere progettata per garantirti il massimo comfort mentre vai in bici o pratichi qualsiasi altro sport. Se devi continuamente aggiustarti i tuoi occhiali perché non ti sono comodi, la tua sessione di allenamento potrebbe trasformarsi in un vero incubo.

Performance

I dettagli contano: per questo, assieme a qualità e comodità, i tuoi occhiali sportivi graduati dovrebbero anche garantirti la miglior performance possibile in ogni condizione ambientale e climatica. Un esempio? Abbiamo progettato i nostri occhiali da ciclismo graduati X5 con delle prese d’aria laterali per aumentare la ventilazione ed evitare che le lenti si appannino.

I nostri occhiali da sport graduati

Lavoriamo senza sosta per metterti a disposizione i migliori occhiali da ciclismo graduati, progettati apposta per gli atleti che si rifiutano di sacrificare design e funzionalità.

I nostri RX1, dotati di lenti di alta gamma ZEISS, sono progettati, sviluppati e creati per offrirti una performance ottica straordinaria e una vestibilità ottimale. Questo modello combina il design sportivo degli occhiali NRC con una sezione frontale curva che garantisce il più alto rendimento con ogni tipo di lente graduata (anche per gradazioni molto elevate).

Occhiali da ciclismo con clip interna

Prima abbiamo accennato a soluzioni differenti. Se non vuoi rinunciare al tipico design avvolgente degli occhiali NRC, invece di scegliere un paio di occhiali da sole progettati specificamente per lenti graduate, puoi optare per un modello curvo e fissare delle lenti graduate interne a un’apposita clip.

La nostra linea X3 comprende una serie di modelli di altissima qualità, dotati di una clip speciale che ti permette di trasformare i tuoi occhiali da sole avvolgenti in veri e propri occhiali graduati per ciclisti e atleti.

Il supporto interno protegge le tue lenti graduate, mentre le nostre lenti ZEISS ti garantiranno un rapporto perfetto tra sportività e performance visive.

Occhiali sportivi con supporto ottico per lenti graduate

E non finisce qui. Per finire, grazie alla sua struttura particolare e alla curvatura ottimale, il supporto ottico dei nostri occhiali da sole X5 ti permette di sostituire facilmente le lenti, senza rinunciare al design sportivo e alla curvatura tipica di NRC.

Occhiali graduati per sport: la scelta più adatta a te

Come puoi vedere, qualunque sia l’opzione di occhiale sportivo graduato che preferisci, abbiamo studiato tutte le migliori soluzioni per permetterti di rendere al massimo in qualsiasi contesto.

Scegli l’occhiale che fa per te: visita il nostro shop online!