Occhiali da sole sportivi: di quali lenti hai bisogno a secondo della situazione?

Sei pronto a uscire con la tua bici per macinare chilometri, ma ti accorgi all’improvviso che il tempo sta cambiando: sei sicuro di avere gli occhiali da sole sportivi giusti? Ogni situazione o condizione climatica può richiedere un tipo di lente diverso, e di sicuro non vuoi trovarti là fuori con delle lenti scurissime, per trovarti all’improvviso in condizioni di scarsa luminosità.

Capire qual è la lente di cui hai bisogno in ciascuna situazione non è così facile. Qui sotto puoi trovare una guida rapida per scegliere gli occhiali da sole che ti servono davvero, a seconda delle tue necessità.

Occhiali da sole multisport: la lente giusta per ogni situazione

 

Le lenti migliori per un clima mutevole

Una giornata mutevole può rappresentare un bel problema, quando sei fuori in bici. Potresti passare all’improvviso dalla penombra al sole intenso, rischiando di rimanere abbagliato. O, viceversa, potresti renderti conto che i tuoi occhiali da sole sono troppo scuri per adattarsi alla scarsa luce causata da una nube di passaggio. In questo tipo di situazioni, quello di cui hai davvero bisogno sono lenti che si adattano velocemente ai cambiamenti di luce. Qualcosa tipo i nostri occhiali da sole sportchromic X SERIES, con lenti fotocromatiche iper-reattive. Con le loro lenti in nylon, gli X1.EVEREST, in grado di adattarsi in un solo istante a cambiamenti di luce anche drastici, potrebbero fare al caso tuo.

 

Le lenti migliori per vincere una gara


Adoriamo vincere. Se la pensi allo stesso modo, saprai di sicuro quanto sia importante scegliere l’equipaggiamento giusto prima di una gara. Ecco una buona notizia per te: abbiamo creato i primi occhiali da sole specificamente creati per vincere qualsiasi competizione. Non si tratta di un semplice slogan, come scoprirai dando un’occhiata ai nostri occhiali da sole X1RR (Ready to Race), dotati di una speciale lente dorata che abbiamo progettato in collaborazione con ZEISS. Numerose ricerche hanno mostrato che il marrone intenso del loro colore di base, grazie alla presenza di un rosso di una maggiore lunghezza d’onda, è in grado di migliorare sia il flusso sanguigno che la forza muscolare di chi li indossa, migliorandone le prestazioni fisiche (potremmo definirlo una sorta di “doping legale”, in un certo senso). Questa caratteristica rende i nostri Ready to Race lo strumento perfetto per vincere le gare in cui la velocità una componente fondamentale.

Le lenti migliori per proteggerti da polvere e fango


Se ami la mountain bike o il ciclocross, oppure se ti piace andare a fare trekking o correre in condizioni estreme, polvere, fango e sabbia possono facilmente danneggiare i tuoi occhi. Questo può metterti in condizioni di pericolo immediato, soprattutto se stai affrontando una pista particolarmente impegnativa. Possono venire in tuo soccorso degli occhiali da sole che garantiscano una protezione completa degli occhi, come ad esempio i nostri P-RIDE-HOCO con il loro design estremamente avvolgente, progettati per farsi notare e allo stesso tempo fornirti performance visive ottimali. Non è un caso se il nostro atleta Gioele Bertolini, campione di BMX e ciclocross, li ha indicati come i suoi occhiali da sole preferiti (qui trovi l’intervista completa).

“Amo i P-RIDE. Adoro l’estetica, ma apprezzo anche il fatto che abbiano una lente grande per proteggere gli occhi durante le gare e che permettano di avere una visuale molto ampia.”

— GIOELE BERTOLINI

Le lenti migliori per condizioni di scarsa luminosità


Nonostante il nome, gli occhiali da sole non servono solo in caso di sole estremo. Se vivi in un paese in cui il sole non si fa vedere di frequente, oppure se hai bisogno di proteggere i tuoi occhi all’alba o al tramonto, è essenziale scegliere delle lenti che funzionino bene in condizioni di scarsa luminosità. Qui, la chiave di tutto consiste nell’aumentare il contrasto e la luminosità, una cosa che le lenti color cannella dei nostri P-RIDE.C-TRAIL sono perfettamente in grado di fare.

Le lenti migliori per riposare i tuoi occhi


L’utilizzo prolungato di occhiali da sole può mettere a dura prova i tuoi occhi. Questo può rappresentare un bel problema in allenamenti e competizioni di lunga durata. Se quello di cui hai bisogno è un occhiale da sole che non risulti fastidioso da indossare sul lungo periodo, la soluzione migliore consiste in una lente con un gradiente di colore specifico, che attenui in maniera naturale le frequenze blu della luce esterna e aumenti contrasto e luminosità. Grazie al gradiente di colore verde delle loro lenti ZEISS in nylon, i nostri occhiali da sole sostenibili della linea EARTH, i primi al mondo con una montatura in materiale vegetale, sono in grado di prevenire l’affaticamento degli occhi. Per questo motivo il nostro atleta Nico Valsesia (qui trovi l’intervista completa), detentore di numerosi record “da 0 a” in bici e di corsa, partendo dal livello del mare per raggiungere le vette di monti come il Bianco, l’Aconcagua e l’Elbrus, li porta con sé durante le sue imprese più impegnative.

“Mi piacciono tantissimo gli X1 della linea EARTH, perché sono molto leggeri e riesco a usarli per lungo tempo, anche di notte. È importante, perché non è che possa portarmi dietro tanti occhiali da sole diversi, quando vado su.”

— NICO VALSESIA

Le lenti migliori se hai bisogno di resistenza


Condizioni estreme richiedono soluzioni estreme. In casi come questi, avrai bisogno di un paio di occhiali da sole “in stile Commando”, in grado di affrontare qualsiasi avversità. Non abbiamo un modello specifico da suggerirti, bensì un’intera categoria di lenti. Se cerchi resistenza e flessibilità, le lenti in nylon rappresentano la scelta ideale. Questo materiale super leggero fornisce una performance visiva del 70% superiore a quella delle lenti in policarbonato, e in più ti garantisce una flessibilità unica, come ti renderai conto piegando le tue lenti in nylon per poi vederle tornare alla loro forma originaria nel giro di pochi secondi. E non è tutto: il trattamento oleofobico e idrorepellente RI-PEL di ZEISS rende le nostre lenti antigraffio e resistenti agli impatti praticamente invincibili!

Se vuoi saperne di più sulle lenti in nylon, puoi trovare qualche informazione utile in questo articolo del nostro Magazine.

Trova gli occhiali da sole perfetti

Come puoi vedere, abbiamo una soluzione per ogni problema che potresti trovarti ad affrontare mentre stai gareggiando o ti stai allenando. E se per caso porti gli occhiali da vista, abbiamo qualcosa da dirti anche sulle lenti graduate.
Ora che ti abbiamo fornito tutte le risposte di cui avevi bisogno, non devi fare altro che esplorare il nostro shop online per trovare gli occhiali da sole che hai sempre voluto.

ACQUISTA ORA!