Come preservare la qualità delle lenti dei tuoi occhiali NRC

Parliamoci chiaro: se si trattasse di occhiali da sole “da battaglia”, di quelli che compri e usi per una stagione, dopodiché li devi gettare nel cestino, allora quasi non varrebbe la pena di prendersi la briga.

Ma quando tiriamo in ballo gli occhiali da sole NRC (scopri le nostre collezioni), stiamo parlando di modelli top di gamma, tutti con lenti di altissima qualità (fra le quali le celebri ZEISS, le uniche al mondo a proporre la stessa qualità su lenti sportive e oftalmiche), spesso sottoposte a trattamenti antigraffio, oleo e idrorepellenti e coloranti. Insomma, non stiamo parlando di “semplici” occhiali da sole, ma di strumenti altamente performanti, oltre che di accessori estetici di classe.

Qualche attenzione, insomma, è d’obbligo, perché per quanto gli occhiali da sole NRC siano progettati per essere estremamente resistenti, affinché la performance ottica rimanga alterata sono necessari alcuni accorgimenti.

Di seguito ti forniamo qualche consiglio facile per la manutenzione dei tuoi occhiali da sole NRC. Davvero, si tratta di poche, semplici attenzioni, che però sul lungo periodo possono fare la differenza.

manutenzione lenti occhiali da sole


Occhiali da sole NRC: la manutenzione delle lenti

Prima di spiegarti come effettuare la manutenzione delle lenti dei tuoi occhiali da sole, partiamo vedendo brevemente come sono fatte. Per semplificare le cose, diciamo che ogni trattamento che viene effettuato alla lente per migliorarne le prestazioni e l’estetica (idrorepellenza, resistenza ai graffi, colore…) corrisponde a uno strato che viene applicato alla lente stessa.

Ora, tutti questi strati e trattamenti sono stati progettati per resistere nel tempo. E, nel caso delle lenti con trattamento antigraffio, le lenti sono dotate di uno “scudo” in più contro i danni (pur non essendo comunque invulnerabili: insomma, se ti ci metti d’impegno le puoi graffiare comunque).

Il problema è che se pratichi attività fisica intensa, soprattutto in ambienti “difficili”, le tue lenti vengono sottoposte a stress prolungato per via del sudore, della polvere e della sabbia che vi si depositano, e questi strati a lungo andare possono perdere di efficacia.

Tenere i tuoi occhiali puliti ed evitare che si graffino, insomma, non è solo una questione estetica: questi danni possono influire sulla performance ottica dell’occhiale stesso.

Per evitare che ciò accada, puoi “aiutarle” con una serie di piccoli accorgimenti.


Pulizia delle lenti: i nostri consigli

Dopo una giornata di attività sportiva, il nostro consiglio è, una volta rientrato a casa, di detergere gli occhiali nel seguente modo: sciacqua le lenti sotto acqua corrente, dopodiché assicurati di asciugarle con delicatezza, con l’apposito panno in microfibra che trovi in dotazione con gli occhiali da sole NRC.


Assicurati, soprattutto se sei stato in un ambiente sabbioso, che le lenti siano bagnate prima di pulirle con il panno in microfibra. Nel caso in cui vi si fossero attaccati dei granelli di sabbia, con la pulizia a secco il rischio è di rigarli, con le conseguenze viste sopra.


Se vuoi aggiungere un “tocco in più” alla pulizia dei tuoi occhiali, assicurati di utilizzare solo detergenti specifici per lenti, come quelli di Zeiss o quelli disponibili da un ottico. Evita detergenti generici, perché potrebbero essere troppo acidi, con il risultato di danneggiare gli strati della lente.

Come vedi, stiamo parlando di pochi, semplicissimi passaggi, che però contribuiranno a preservare la qualità delle lenti dei tuoi occhiali.

Dopotutto, i materiali migliori meritano attenzioni speciali. E se per caso hai qualche dubbio sulla manutenzione dei tuoi NRC, non esitare a contattarci.