I migliori documentari sul ciclismo su Youtube e Vimeo

Bloccato a casa per colpa del brutto tempo, mentre tutto quello che vorresti fare sarebbe saltare in sella alla tua bici e uscire fuori? Non preoccuparti: la tua è una passione che può essere soddisfatta anche standotene comodamente spalmato sul divano nel tuo salotto. Certo, se hai a portata di mano la nostra lista dei migliori documentari sul ciclismo disponibili gratuitamente su Youtube e Vimeo.

Abbiamo cercato di creare una lista eterogenea, che includesse sia corti che lungometraggi e mostrasse ogni aspetto del ciclismo. Ci abbiamo messo dentro sia il ciclismo su strada che la mountain bike. Abbiamo reso omaggio a leggende dello sport e seguito giovani atleti coraggiosi alla ricerca di gloria ed emozioni. E abbiamo anche scelto di rivelare il lavoro degli uomini ingegnosi che permettono a una nazione intera di continuare ad andare in bici, nonostante tutte le difficoltà del caso.

Ecco di seguito la nostra personale lista dei più interessanti documentari gratuiti sulla bicicletta: speriamo che tu possa condividere il nostro entusiasmo per questi film incredibili. Buona visione!

I migliori documentari sul ciclismo… gratis da vedere!

A Sunday in Hell (1976)

Questo è un classico, oltre che il modo perfetto per cominciare questa lista dei migliori documentari sul ciclismo disponibili gratis su Youtube e Vimeo: potrai ammirare leggende dello sport come Eddy Merckx, Freddy Maertens e Francesco Moser mentre danno tutti se stessi nella speranza di vincere la celebre Parigi-Roubaix del 1976. Fango, polvere, strade assassine: qui c’è tutta la vera essenza del ciclismo professionale, in un’epoca in cui gli atleti erano anche un po’ guerrieri.

The Road from Karakol (2013)

Lo scalatore professionista Kyle Dempster, purtroppo morto alcuni anni fa nel tentativo di scalare l’Ogre 2 in Pakistan assieme al suo amico Scott Adamson, prende la sua bici e parte per un viaggio attraverso il Kirghizistan, equipaggiato soltanto con qualche mappa e la sua videocamera, nella speranza di arrampicarsi su alcune delle più belle montagne del posto. Il risultato è un’avventura incredibile che ti svela i percorsi inaspettati in cui ti puoi imbattere quando sali in sella alla tua bici e vai senza porti troppe domande.

 

Havana Bikes (2015)

Ciclismo non significa solo gare professionali: questa passione ha anche a che fare con il modo in cui affronti le sfide quotidiane per continuare a pedalare. Cuba ha una forte cultura della bici. Ma laggiù i ciclisti hanno a che fare con un “piccolo” problema: la mancanza cronica di pezzi di ricambio nuovi. E quando la tua bici si rompe, non puoi fare altro che affidarti a uno dei tanti meccanici/eroi che recuperano i ricambi dove possono e risolvono il problema con la loro abilità e anche con un pizzico di creatività.

Passion - A Freeride Mountain Bike Documentary (2018)

Il mountain biking è qualcosa di più di un “semplice” sport: è un’autentica passione. Una passione che Peter Jamison ha deciso di documentare, seguendo le vite di alcuni freerider. Una fotografia notevole, alcune sequenze mozzafiato e lo sguardo unico su questo mondo così particolare rendono Passion uno dei migliori documentari sul ciclismo disponibili gratis su Vimeo e Youtube.

Ice & Palms (2018)

Ecco, questo è una sorta di “crossover”, perché in questo documentario c’è anche un bel po’ di sci. Gli sciatori tedeschi Jochen Mesle e Max Kroneck intraprendono una spedizione sciistica attraversando in bici la Germania, l’Austria, la Svizzera, l’Italia e la Francia per mettersi alla prova su alcune delle più belle montagne d’Europa. Il loro viaggio finisce in riva al mare, nell’incantevole città di Nizza.

The Frozen Road (2018)

Questa eccezionale pellicola diretta da Ben Page documenta il suo viaggio in solitaria attraverso l’arcipelago artico canadese in sella a una bici. È partita come una ricerca romantica della perfetta solitudine, ma la dura verità si è rivelata ben altra: questo ambiente così ostile ha riservato a Ben meraviglia, ma anche molta frustrazione e addirittura momenti di terrore.

Geraint Thomas - The Road Will Decide (2019)

Il ciclista britannico Geraint Thomas, vincitore del Tour de France del 2018, impegnato a difendere il suo titolo l’anno successivo, durante una delle competizioni più memorabili del decennio. Probabilmente sai già com’è andata, ma vale sicuramente la pena dare una sbirciata al backstage del Tour e della vita di un grande atleta.

X3.GHISALLO by NRC

Condividi la nostra passione per la bicicletta? Allora potrebbero interessarti i nostri occhiali da sole sportivi pensati apposta per e testati da ciclisti professionisti, con montature iper-leggere e lenti antigraffio, oleofobiche, idrorepellenti e resistenti agli impatti di altissima qualità. 

Scopri la linea X-SERIES di NRC!