Autunno/Inverno: quali sono le lenti giuste?

La calda estate è ormai un ricordo lontano… troppo lontano, così come le escursioni in alta montagna e i giri in bici con il sole o come le gite in barca a vela e le partite di beach volley in spiaggia.

Ma il vero appassionato di sport non si scoraggia di fronte alle intemperie e ha in serbo numerose alternative anche per la stagione fredda. L’importante è farsi trovare preparati, a cominciare dagli occhiali da sole.

In autunno e in inverno, infatti, cambiano le condizioni climatiche e di luce. Per quanto molti occhiali NRC siano pensati per essere versatili e fornire una corretta protezione degli occhi in ogni condizione, è però innegabile che ci siano lenti più adatte per il sole pieno dell’estate e altre per il meteo imprevedibile dei mesi freddi.

Di seguito ti consigliamo alcune delle lenti e degli occhiali da sole NRC migliori per affrontare vento, ombra, pioggia e neve.

Occhiali da sole: le lenti migliori per l’autunno e l’inverno

X2.BKPH

Con l’arrivo dell’autunno cambiano radicalmente le condizioni di illuminazione, che tra nubi e penombra si fanno più instabili. L’ideale per praticare sport outdoor, quindi, consiste nell’equipaggiarsi di lenti in grado di adattarsi a cambiamenti anche repentini di luce, come le lenti fotocromatiche SportChromic in nylon dei nostri X2.BKPH, perfette per praticare ciclismo e running in ogni situazione, senza mai cambiare gli occhiali.

Compra ora!

X5.VE.BKBL.POL

Gli occhiali da sole definitivi per gli sport invernali, grazie alle lenti Polarizzate Selettive LightPro di ZEISS in nylon, specifiche per l’attenuazione del bianco e in grado di fornire performance top anche in contesti di riverbero e luce abbagliante come i ghiacciai. Grip perfetto grazie al nasello regolabile, graduabili tramite supporto ottico e, come se non bastasse, ecocompatibilità garantita grazie alle lenti al 100% da materiale vegetale.

Compra ora!

RX1.BKCO.POL

Un altro modello top  di gamma con lenti Polarizzate ZEISS, con in più la possibilità di gradazione diretta. Vestibilità perfetta sia per uomo che per donna e per qualsiasi forma di viso.

Compra ora!

X3.BKBL

Appositamente sviluppati per la pratica degli sport invernali, questi occhiali da sole sono dotati di lenti ZEISS superNYLENS in nylon - 20% più leggere e 70% più performanti rispetto  a quelle in policarbonato - specifiche per l'attenuazione del bianco e quindi ideali per panorami innevati.

Compra ora!

X1RR.VE.WHBL

Direttamente dalla nostra linea Race Ready pensata per le competizioni, questo occhiale con lenti ZEISS specifiche per i contesti invernali è la scelta giusta per chi prende sul serio gli sport di stagione e vuole vincere a ogni costo.

Compra ora!

Bonus: un gadget irrinunciabile

La traspirazione e il conseguente appannamento delle lenti è un problema soprattutto in estate. Ma anche in inverno può capitare di ritrovarsi con gli occhiali da sole “annebbiati”, per due semplici motivi.

Da un lato, l’umidità di un periodo piovoso come l’autunno favorisce l’appannamento. Dall’altro, la maggiore escursione termica fra il calore corporeo e le lenti, che in inverno sono più fredde, rende più probabile che queste si appannino.

NRC è da sempre al lavoro per risolvere il problema dell’appannamento delle lenti (di cui parliamo più nel dettaglio in questo articolo). Di recente, però, abbiamo trovato quella che si potrebbe definire la “pietra filosofale” della situazione.

Il nostro nuovo accessorio anti-appannamento consente di “upgradare” i tuoi occhiali da sole della linea X3, aumentando in maniera considerevole il flusso d’aria e garantendo una corretta ventilazione della lente, così da eliminare il problema.

Se hai intenzione di praticare il tuo sport preferito sia con il freddo, che con la pioggia, dovresti proprio prendere in considerazione di “pimpare” i tuoi X3 per renderli ancora più performanti!